fbpx

LE AREE DI APPLICAZIONE

AUDIT E COLLAUDO DI PRODOTTO:
perfezione da raggiungere.

Sappiamo quanto siano importanti le fasi del controllo qualità e dei collaudi per le aziende che producono prodotti di elevata qualità e di lusso.

Grazie a una profonda esperienza nel settore, possiamo garantire:

  • la totale personalizzazione delle checklist, delle funzionalità e della grafica.
  • la rilevazione di non conformità, categorizzabili e monitorabili
  • il calendario di pianificazione per organizzare gli audit e le azioni correttive
  • l’integrazione con sistemi già esistenti in azienda, sensori e hardware
  • una collaborazione e assistenza continue

CASE STUDY AZIMUT|BENETTI GROUP

AUDIT SICUREZZA: SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

L’ audit di sicurezza e salute sul lavoro è un esame sistematico ed indipendente per determinare se il lavoratore opera in situazioni e con modalità che rispettino e favoriscano le migliori condizioni di sicurezza e di salute nel rispetto della normativa (d.lgs. 81/08).

Audit Manager è un valido supporto per l’attività dell’auditor per favorire un processo strutturato di raccolta di informazioni sull’efficienza, l’efficacia e l’affidabilità del sistema complessivo di gestione HSE e per l’elaborazione di piani di azioni correttive.

Le checklist di Audit Manager vi aiuteranno a monitorare ed eventualmente migliorare i processi e le procedure aziendali relative a:

  • Valutare la conformità del sistema di gestione H & S rispetto alle norme cogenti
  • Valutare il grado di attuazione del sistema di gestione H & S
  • Rilevare eventuali non conformità e procedere alla definizione di azioni correttive e/o preventive
  • Valutare situazioni specifiche di rischio: rischio chimico, rischio, biologico, ecc.

AUDIT AMBIENTALE: NORME AMBIENTALI E SOSTENIBILITÀ

L’ audit ambientale ha come scopo finale quello di perseguire la tutela dell’ambiente in relazioni all’attività dell’impresa; rilevare potenziali problemi e definire se il Sistema di Gestione adottato è correttamente implementato e mantenuto.
Migliorare continuamente la propria situazione ambientale consente di ridurre il rischio, aumentare la propria competitività gestendo meglio l’energia e i flussi produttivi, prevenire eventuali sanzioni amministrative.

Audit Manager è un valido supporto per l’attività dell’auditor per favorire un processo strutturato di raccolta di informazioni sull’efficienza, l’efficacia e l’affidabilità del sistema complessivo di gestione con particolare riferimento al rispetto dei requisiti presenti nelle normative (EMAS e ISO 14001).

Le checklist di Audit Manager vi aiuteranno a monitorare ed eventualmente migliorare i processi e le procedure aziendali relative alla gestione dell’energia, allo smaltimento dei rifiuti, al processo produttivo, materiali di scarto, ecc.

AUDIT CLINICO: LIVELLI ASSISTENZIALI DI QUALITÀ ELEVATA

L’ audit clinico è definito come un processo di monitoraggio continuo della qualità dell’attività clinica con lo scopo di migliorare la cura del paziente e i risultati ottenuti.

L’ audit clinico può essere descritto come un ciclo o una spirale.
Nell’ambito del ciclo ci sono le fasi di: definizione delle migliori prassi, misurazione dei risultati, azioni volte a migliorare l’assistenza e monitoraggio per sostenere il miglioramento. Ogni ciclo deve ambire ad un livello di qualità superiore.

Audit Manager è un valido supporto per l’attività dell’auditor per favorire un processo strutturato di raccolta di informazioni sull’efficienza, l’efficacia e l’affidabilità del sistema di cura del paziente e per l’elaborazione di piani di azioni migliorative.

Le checklist di Audit Manager, completamente configurabili e personalizzabili, vi aiuteranno a raccogliere e monitorare i dati e quindi vi consentiranno di migliorare i processi e procedure. Potrete impostare checklist di riferimento per la gestione del Paziente in pronto soccorso oppure per la sicurezza in sala operatoria, ecc.

AUDIT HACCP: SICUREZZA ALIMENTARE E QUALITÀ DEL PRODOTTO

L’ audit HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) definisce l’impegno a seguire costantemente le migliori pratiche di sicurezza alimentare attraverso la conformità ai sette principi della certificazione HACCP.

Audit Manager è un valido supporto per l’attività dell’auditor per favorire un processo strutturato di raccolta di informazioni sulla sicurezza igienica dei prodotti alimentari nei ristoranti, nei punti vendita della grande distribuzione organizzata, nelle mense, nelle grandi catene alberghiere.

Le checklist di Audit Manager, completamente configurabili e personalizzabili, vi aiuteranno a raccogliere e monitorare le informazioni necessarie andando a realizzare una fotografia del livello di implementazione del piano di controllo igienico e del sistema HACCP e quindi vi consentiranno di migliorare i processi e le procedure.

AUDIT QUALITÀ: MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DELL’ORGANIZZAZIONE

L’ audit di qualità è il processo di indagine continua e organizzata di un sistema di qualità effettuato da un auditor interno o esterno. Si tratta di una parte importante del sistema di gestione per la qualità dell’organizzazione ed è un elemento chiave nello standard del sistema di qualità ISO, ISO 9001. A beneficio dell’organizzazione, l’audit di qualità dovrebbe riferire non solo delle non conformità e azioni correttive, ma anche evidenziare le aree di buone pratiche. In questo modo altri reparti possono condividere informazioni e modificare le loro pratiche di lavoro, contribuendo anche al miglioramento continuo.

Audit Manager è un valido supporto per l’attività dell’auditor per favorire un processo strutturato di raccolta e analisi di informazioni sulla qualità di processi, procedure, prodotti, servizi, documentazione, ecc…

Le checklist di Audit Manager, completamente configurabili e personalizzabili, vi aiuteranno a raccogliere e monitorare le informazioni necessarie andando a realizzare una fotografia del livello di implementazione del sistema di qualità evidenziando anomalie, non conformità ma anche le best practice.

AUDIT 231: RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLA SOCIETÀ

Per Audit 231 si intente l’insieme di attività organizzate per controllare, sia internamente sia attraverso l’Organismo di Vigilanza, l’adeguatezza e l’efficacia del Modello Organizzativo adottato o da adottare.

La responsabilità amministrativa delle società introdotta, nell’ordinamento giuridico italiano, con il D.Lgs 231/2001 richiede sempre più spesso una seria attività di auditing per la fase di implementazione del modello organizzativo e per le verifiche successive.

L’Audit 231 condotto con Audit Manager Vi supporterà al meglio per sviluppare le attività di analisi e controllo dei processi aziendali al fine di:

  • individuare le minacce e i fattori di rischio
  • valutare e attribuire il livello di rischio
  • classificare le attività in base al rischio potenziale

Le checklist di Audit Manager vi aiuteranno a monitorare ed eventualmente migliorare i processi e le procedure aziendali relative a: transazioni finanziarie, assunzione di personale, approvvigionamento di beni e servizi, ottenimento di permessi/licenze/autorizzazioni, gestione di omaggi/pubblicità, ecc.

AUDIT ATEX: AUDIT PROFESSIONALI SULLA PROTEZIONE DAL RISCHIO ESPLOSIONE

Focus Informatica in collaborazione e con la supervisione di USI – Unione Sicurezza Informazione – realizza l’innovativa App “EX AUDIT” basata sul sistema Audit Manager.

L’App “EX AUDIT”, concepita all’interno dei progetti USI, EX-CLASS e EX_PROD, consente di:

  • svolgere facilmente AUDIT professionali sulla protezione dal rischio esplosione basati su check-list comprovate dagli enti di sorveglianza.
  • realizzare report automaticamente
  • gestire facilmente in cloud più auditors
  • pianificare ed eseguire gli audit sul campo
  • analizzare i dati raccolti dall’attività di auditing

Richiedi una demo!

Lo staff di Audit Manager ti presenterà la soluzione e risponderà a ogni tua domanda.