Software gestione non conformità e azioni correttive

Workflow automatizzati per gestire
le non conformità e i processi di risoluzione

Una buona gestione delle non conformità come asset aziendale

Qualsiasi azienda, anche quella più efficiente, si potrebbe ritrovare a dover gestire, analizzare e cercare di risolvere diversi tipi di non conformità che possono essere riferite a un prodotto, un servizio, un processo, una procedura o essere legate al sistema.

Ogni organizzazione deve quindi essere pronta a gestire le non conformità ed a risponderne al meglio, non solo per la loro risoluzione tramite azioni correttive o preventive, ma anche e soprattutto per analizzarne le cause ed evitarne il ri-accadimento.

Nella maggior parte dei casi, tale gestione avviene tramite fogli di carta o su file Excel con il rischio di perdere dati importanti, oltre a costringere il personale coinvolto a sprecare davvero molto tempo per reperire tutte le informazioni su cui poi effettuare delle analisi.

Un buon sistema di gestione delle non conformità dovrebbe infatti consentire di risalire in maniera rapida alla storia delle non conformità ed evidenziare subito le situazioni critiche che alla lunga potrebbero portare a seri problemi.

In tal modo, i processi vengono controllati con la massima sicurezza, riducendo i tempi necessari per la risoluzione delle stesse e consentendo all’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati e garantirsi un miglioramento continuo.

Come può aiutarvi Audit Manager nella gestione di non conformità, rilievi, difetti e azioni correttive.

Audit Manager è un software personalizzabile che consente, con un unico strumento, di gestire e monitorare costantemente l’intero processo riguardante le non conformità, dalla prima segnalazione alla gestione delle stesse, fino a giungere alle azioni correttive da applicare.

Il sistema permette agli auditor e al personale coinvolto di pianificare gli audit e controllarne l’andamento, verificare le conformità di prodotti e processi grazie al caricamento di checklist predefinite o custom, di generare e condividere report di verifica e verbali di audit, e di creare e gestire l’intero flusso delle segnalazioni di non conformità qualora fosse necessario.

Inoltre, con Audit Manager potrete:

  • allegare file multimediali di diverse tipologie a ciascun quesito;
  • assegnare scadenze e inviare notifiche e-mail alle persone coinvolte;
  • raccogliere firme di personale sia interno che esterno all’azienda;
  • classificare le non conformità e gestire le azioni correttive ad esse legate;
  • consultare lo stato di avanzamento degli audit e delle non conformità emerse;
  • analizzare i dati raccolti in tempo reale tramite KPI, chart e report.

Gli ambienti di Audit Manager

Portale web

Opera da desktop su una piattaforma web standard e gestisce le funzionalità di configurazione delle checklist, pianificazione degli audit ed analisi dei dati.

App mobile

Fruibile su più dispositivi (Android , iOS e Microsoft), l’app mobile consente l’esecuzione di audit in movimento con cellulare o tablet e la raccolta di documenti, foto, video, audio e firme elettroniche.

Può operare in autonomia in modalità offline e avviare la sincronizzazione dei dati nel momento in cui risulta disponibile una connessione internet.

Alcuni punti di forza di Audit Manager:

Sistema configurabile in base ai processi e alle necessità dell’azienda.

Tracciabilità dei dati e centralizzazione delle informazioni.

Gestione di audit illimitati e di varie tipologie (di prodotto, di processo, di area ecc.).

Possibilità di seguire workflow di gestione delle non conformità, differenziati in base alla tipologia dell'audit.

Multilingua, multiutente e utilizzabile da qualsiasi dispositivo mobile.

Integrabile con i sistemi informativi aziendali e le tecnologie già in uso.

Vuoi anche tu il tuo Audit Manager?

Compila il form e riceverai la presentazione completa e parlerai con il nostro referente di prodotto per fissare una demo online!


    *campi richiesti